mercoledì 5 marzo 2008

Documentazione

Salve, credo che oggi tocchi a me scrivere qualcosa, quantomeno per raccontarvi un po' di frustrazione del sottoscritto nella documentazione.
Mi sembra palese che per cominciare un progetto del genere, noi più di altri abbiamo bisogno di una forte base di documentazione da cui partire, ergo eccomi qui che vi vengo in aiuto.
Premetto che le mie braccina corte non mi permettono di arrivare al portafogli figuratevi arrivare alle manopole del motorino per raggiungere la libreria più vicina. Rimangono quindi due strade possibili: la biblioteca pubblica/universitaria e la grandissima baia dei pirati che è la rete.
Se volete la risposta politicamente corretta, ho intravisto subito la scelta più etica e morale e montato in sella al mio bianco destriero sono partito alla volta della biblioteca più vicina somigliando in aspetto ed in eroismo ad un bianco Zorro in jeans.
Se volete la verità mi sono tuffato nelle torbide acque dove nessuno surfa e tutti contrabbandano..
Se volete la verità più cruda il contrabbando di libri e di libretti teatrali FA SCHIFO!
Non si trova un cappero a pagarlo oro.
Non so quante volte avrò scritto "Godot" o "Beckett" in qualsiasi motore di ricerca che esista, puliti o meno. Per non parlare dei titoli che mi sono apparsi quando ho inserito "Università" (intendendo testi universitari) nel campo ricerca del mio programma P2P preferito... Ammetto che fosse troppo vago, un errore da pivelli, ma c'era roba che avrebbe fatto arrossire il calendario del mio carrozziere.
Dopo due estenuanti ore di ricerca secondo voi ho trovato qualcosa di quello gentilmente consigliato dal Bakke? No, nada, niet, nein, etc etc..
Quantomeno non in italiano, per i pratici delle lingue europee sono lieto di annunciare che tutte le opere sono invece disponibili in rumeno all'interno di un singolo file torrent. Evviva!
Decido quindi di ripiegare su autori magari più banali, quali Pirandello e Shakespeare; il P2P non ci viene in contro neanche stavolta, in compenso una boa di salvataggio è disponibile su liberliber.it.
Questo sito è una forma legale di distribuzione di ebook, magari per uso didattico, sottoposto alle più svariate licenze, ma comunque liberamente consultabili e scaricabili dal sito.
Se non avete ancora le idee chiare su cosa fare vi consiglio di darci un'occhiata, quanto meno è una buona base di partenza.

Ora che ho finito di parlare dei fattacci miei spero di esservi stato d'aiuto e di non aver scritto troppi strafalcioni, in fondo è tardi e andrei volentieri a dormire.
Anzi, a dire il vero vado!
Alla prossima.

2 commenti:

Alessandro Bacchetta ha detto...

Ahah, non lo sapevo. Personalmente non amo leggere al PC, perciò l'idea non mi aveva sfiorato :D

La soluzione migliore penso sia andare in biblioteca!
Intanto domani porto a scuola il librone di shakespeare e quello di aspettando godot, magari serve qualcosa a qualcuno =D

Alessandro Bacchetta ha detto...

Quel sito è fighissimo comunque, peccato davvero che i miei occhi siano incapaci di godersi un libro davanti allo schermo T_T